“La democrazia è qualcosa di più di una forma di governo. E’ prima di tutto un tipo di vita associata, di esperienza continuamente comunicativa; un modo di vivere che comporta la necessità di poter partecipare alla formazione dei valori che regolano la vita associata degli uomini”.
La parola greca “demokratia”, tradotta in italiano significa potere del popolo. Se è cosi, le democrazie devono essere quel che la parola dice. Sistemi politici nei quali è il popolo che comanda. Tutto risolto? No, anzi.
Un passo alla volta. Tutti riteniamo che la democrazia sia la migliore forma di governo che un paese possa adottare. Noi occidentali siamo addirittura cosi presuntuosi da ritenere “necessario”esportare la democrazia in tutti gli altri paesi. E se non ci riusciamo con le buone adottiamo le maniere forti; emblematico è il caso della Libia. Feriti, morte, distruzione, dolore, ma alla fine noi Europei abbiamo avuto la meglio. La democrazia ha vinto, l’obiettivo è stato raggiunto, poi che importa se ormai il paese è allo stremo, che importa se la vittoria è stata raggiunta per mezzo delle armi. Il fine giustifica i mezzi come direbbe Machiavelli.

L'INGANNO SVELATO
